Al momento stai visualizzando Cartello celebra i 40 anni con un percorso dedicato alla sua storia al Salone Nautico di Genova
  • Categoria dell'articolo:Eventi

Prendere parte al Salone Nautico di Genova è un evento importante per tutte le aziende del settore, che ogni anno presentano i propri prodotti e le proprie innovazioni ad un pubblico sempre più numeroso e interessato. Lo è sempre stato anche per Cartello, ma quest’anno in particolar modo. Non a caso, infatti, la nostra azienda celebra i 40 anni di attività ed il Salone Nautico Internazionale, a cui è stata sempre fortemente legata, ha rappresentato il luogo ed il momento naturale per dare il via ai festeggiamenti.

Cartello ha presentato all’evento fieristico, come sempre, i motori marini Yanmar, che sono ormai un punto di riferimento nel settore da tempo. Oltre al già conosciuto 300HP di Cox Powertrain, i visitatori hanno poi potuto ammirare anche la new entry della gamma, vale a dire il fuoribordo diesel V8 350HP. Lo scorso anno, inoltre, proprio in occasione del Salone Nautico di Genova è stato presentato un nuovo prodotto, ideato da Cartello, a cui nell’edizione appena conclusasi è stato dato ampio risalto: Orizon, un dispositivo di diagnosi e monitoraggio remoto dei motori, che dopo un anno di test, è finalmente pronto per essere distribuito e che rappresenta per Cartello una nuova sfida altamente innovativa.

La nostra presenza al Nautico di Genova ha avuto tutte le caratteristiche di una conferma del passato e una proiezione verso il futuro, in una prospettiva di continua crescita e innovazione. Accanto ai tre brand, che rappresentano il presente ed il futuro di Cartello, infatti, è stata realizzato un vero e proprio percorso in immagini ed oggetti della storia dell’azienda, partendo dalla prima fattura emessa, fino ad arrivare alle stampa delle foto digitali degli ultimi saloni, passando per foto storiche, trofei di gare e riconoscimenti vari ed anche un motore Yanmar d’epoca. Una carrellata di ricordi che ha interessato e qualche volta anche emozionato chi ci conosce da tempo, chi lavora con noi e chi si approccia adesso a questo settore, oltre al visitatore comune, che è rimasto piacevolmente colpito da questo inusuale racconto e contenuto. “Abbiamo voluto fortemente che la storia di questi 40 anni, che è la storia non solo di un’azienda, ma anche e soprattutto di una famiglia, si notasse e ripercorresse all’interno del nostro spazio espositivo, partendo dalle origini fino ad arrivare ai nostri progetti per il futuro”, ha spiegato la Responsabile Comunicazione, Rosa Finizola. “E nel realizzare questo, come ormai da molti anni, abbiamo trovato un partner perfetto in Gesta Allestimenti, che ha concretizzato al meglio la nostra idea”.

Siamo veramente molto soddisfatti del risultato ottenuto quest’anno. Dovevamo stupire mantenendo un visual accattivante ma che allo stesso comunicasse la longevità di una azienda che compiva i suoi 40 di attività. La bellezza di questo stand sta nella sua concettualità.” Queste le parole dell’AD di Gesta, Iury Fichera, che ha spiegato parlando del lavoro realizzato: “Il fascione curvo aereo sembra tendere all’infinito e si immerge in una parete di onde che vengono richiamate da due banconi progettati come le strutture interne delle murate di antichi galeoni. La contrapposizione di un ledwall curvo futuristico posizionato a fianco di un albero stilizzato è l’essenza di ciò che Cartello ci ha trasmesso: un’azienda con una storicità importante proiettata nel futuro”.

Cartello ha voluto, in sintesi, segnalare ai propri clienti, partner e visitatori quanto la tappa dei 40 anni rappresentasse per l’azienda e ha voluto comunicarlo visivamente con uno stand che esprimesse a chiare lettere il raggiungimento di un tale traguardo. “Nel nostro settore, come in molti altri, non è banale resistere alle avverse fortune per tanti anni e restare sempre e comunque al top, sempre sulla cresta dell’onda”, ha dichiarato il nostro Presidente, Corrado Gaia, aggiungendo: “Ne abbiamo viste davvero tante dagli anni 80 ad oggi, passando per la crisi economica, il Covid-19, ma anche tanti momenti felici e tanti successi. È giusto ricordare e celebrare il cammino fatto”.

Al prossimo traguardo!