Durante l’ultimo Salone Nautico di Genova, Cartello Srl si è aggiudicata il premio ADI (Associazione per il Disegno Industriale) per il motore COX300. Il premio è stato conferito, in collaborazione con Ucina Confindustria Nautica, ai migliori prodotti di design dell’edizione 2018.
A decretare i vincitori è stata una giuria composta da Luisa Bocchietto, presidente della World Design Organisation (WDO), Nicoletta Negro, rappresentante dell’ADI per la regione Liguria e Stefano Pagani Isnardi, responsabile dell’ufficio studi di Ucina. Questa giuria ha ritenuto il prodotto commercializzato dalla Cartello come unico motore meritevole di questo premio, per le sue caratteristiche tecniche ed estetiche, oltre che per i criteri di sostenibilità con cui è stato progettato.
Il motore COX300 prodotto dalla COX Powertrain, infatti, è alimentato completamente a gasolio. Si tratta di un motore in grado di erogare 300 cavalli a circa 4.500 giri al minuto, con un peso comparabile a quello di un corrispettivo a benzina. I fattori determinanti che più hanno interessato utilizzatori finali ed operatori sono essenzialmente una coppia massima esagerata già a bassi regimi e un consumo carburante veramente contenuto. Inoltre, la politica di assistenza prevista permette praticamente di annullare il fermo barca in caso di guasto, grazie alla capacità di offrire immediatamente un motore di ricambio.
“Siamo davvero soddisfatti di questo riconoscimento –ha dichiarato il presidente della Cartello Srl, Corrado Gaia, appena ricevuta la notizia-questi eventi sono la prova del fatto che stiamo lavorando bene, che la nostra azienda continua ad essere innovativa e a portare sul mercato italiano ed europeo prodotti di alta qualità, che tengono anche in considerazione le necessità di una clientela sempre più esigente”.
Il premio è stato ritirato durante una cerimonia tenutasi nel corso dell’ultimo Salone Nautico di Genova, di cui Gaia stila un bilancio assolutamente positivo: “Il Salone -ha sottolineato-è sempre una meravigliosa vetrina per i nostri prodotti e quest’anno è stato un’occasione unica per presentare la nostra nuova gamma di fuoribordo Hidea e il COX300. Posso ritenermi più che contento -ha concluso- per la partecipazione e la curiosità dei visitatori, oltre che per il lavoro svolto dal nostro team nei mesi di preparazione e durante il Salone stesso”.