Poco meno di un mese fa è iniziato l’evento sportivo professionistico più lungo e più impegnativo del mondo che, insieme alle Olimpiadi e all’America’s Cup, rappresenta uno degli incontri più importanti e attesi del mondo dello sport: il cosiddetto “The Ocean Race”.
Ma cos’è esattamente The Ocean Race? Vediamolo insieme.
Si tratta di una regata velica intorno al mondo, una vera e propria maratona oceanica. Per i velisti, rappresenta una sorta di mito leggendario, la vetta più alta della loro carriera: in molti i professionisti che, nel tentativo di aggiudicarsi la vittoria, vi hanno dedicato anni o addirittura decenni della loro vita, facendola diventare, a tutti gli effetti, un’ossessione. È, senza dubbio, un’esperienza estremamente faticosa: i velisti in gara, infatti, navigheranno per circa 32.000 miglia nautiche, attraversando l’Oceano Atlantico, Indiano, Pacifico e le difficili acque dell’Oceano Meridionale in prossimità dell’Antartide. Un’avventura incomparabile: 24 ore su 24 alla ricerca del vantaggio competitivo, del dettaglio che può fare la differenza. Una continua ed estenuante corsa verso la vittoria, fino a toccare il limite più estremo della forza fisica umana.
Le origini
Le origini dell’evento risalgono al 1973, (ricorre quest’anno, infatti, il suo cinquantesimo anniversario) quando era conosciuta come “Whitbread Round The World Race”. Denominata poi, fino al 2018, “Volvo Ocean Race”, sino ad arrivare all’appellativo odierno. Dal 1988 si svolge ogni tre anni.
Negli anni, diversi i protagonisti che si sono distinti per la loro ambizione, come Sir Peter Blake, che partecipò già alla primissima edizione, senza vincerla. Non contento, si presentò più e più volte finché, dopo una regata allo stremo, riuscì a portarsi a casa la vittoria durante l’edizione del 1989-90. Finora, l’edizione più suggestiva è stata, senza dubbio, quella del 2017-18 con tre team che gareggiavano praticamente alla pari, fino ad arrivare in prossimità del traguardo. Dopo 126 giorni di regata e 11 tappe, il Dongfeng Race Team di Charles Caudrelier conquistò il traguardo per soli 16 minuti di distacco.
L’ edizione 2022-23
Anche l’edizione di quest’anno sembra essere sulla bocca di tutti. Forse perché, per la prima volta nella storia di questa competizione, gli organizzatori hanno designato come tappa finale, il meraviglioso capoluogo ligure: Genova, che, data la grande portata dell’evento, sarà sotto i riflettori di tutto il mondo, diventando a tutti gli effetti, per due settimane, la capitale della vela.
Nei prossimi mesi, quindi, la città ligure si preparerà per ospitare turisti da ogni dove: la trepidazione è alle stelle per il “Grand Finale” che, si terrà dal 24 giugno al 2 luglio 2023. Per l’occasione, verrà allestito nel nuovo Waterfront di Levante, l’Ocean Live Park, che sarà il centro nevralgico di eventi e divertimenti vari, con numerose attività adatte ai visitatori di tutte le età.
Il giorno dopo l’arrivo delle imbarcazioni, sarà consentita la visita sulle barche della regata e sarà possibile incontrare i velisti. Ci saranno, inoltre, diverse occasioni di feste e celebrazioni, insieme alla cerimonia di premiazione finale.
Come avrete capito, un evento da non perdere. Non vediamo l’ora!