Il Salone Nautico di Genova, l’evento per Cartello più importante in assoluto dell’anno, è terminato da un po’, ma se ne sente ancora l’eccitazione e la scia positiva che si è lasciato dietro. Il 2022, infatti, è stato per Cartello un anno di grande successo al Salone Nautico Internazionale e non si può dire che l’azienda sia passata inosservata.
Sicuramente, tutto il clamore suscitato e l’interesse nei confronti di Cartello, è dovuto ai prodotti presentati e alle novità dei brand Cox, Hidea e Yanmar. Ciononostante, non si può negare che un ruolo cruciale lo abbia giocato proprio lo stand che è stato realizzato quest’anno e che potremmo definire assolutamente fuori le righe.
Lo stand Cartello, infatti, si presentava all’edizione del Nautico 2022 come un atollo circondato dal mare e con tanto di banani e ciringuito. Ovviamente, un allestimento di questo tipo non sarebbe potuto passare inosservato: non a caso, tutti i passanti si sono fermati a visitare e fotografare l’opera. Ma perché questa scelta?
“Siamo partiti con l’intento di creare qualcosa di diverso, che ci permettesse di distinguerci dagli altri ed attirare l’attenzione” ha spiegato la Responsabile Marketing, Rosa Finizola. “Volevamo trasmettere ai nostri visitatori la sensazione che grazie ai nostri prodotti potessero differenziarsi e arrivare laddove gli altri non arrivano: da qui l’idea di un atollo lontano e distante, che allo stesso tempo comunicasse un feeling di relax e divertimento”.
Lo stand è stato curato nei minimi particolari, andando a riprodurre un’ambientazione caraibica estremamente realistica. I visitatori del Salone, dunque, si sono trovati di fronte un atollo di sabbia bianchissima, piante di banani e strelitzia, sdraio ed ombrelloni rigorosamente brandizzati, amache per i momenti di relax, conchiglie, reti da pesca, tavole da SUP, il tutto circondato da un mare cristallino. La ciliegina sulla torta, poi, è stata sicuramente la distribuzione a chiunque si avvicinasse al ciringuito dal tetto di paglia, di gustosissimi ghiaccioli alla frutta e stilosi cappelli panama, su un sottofondo di musica paradisiaca.
Come ogni anno, per l’allestimento dello stand la Cartello si è affidata a Gesta Allestimenti, che ha curato in collaborazione con l’azienda anche il design stesso del progetto. “Quando mi è stata presentata l’idea sono stato da subito riluttante perché la richiesta era distante dalle mie competenze specifiche”, ha commentato il Responsabile dell’azienda genovese di allestimenti, Iury Fichera. “Nascendo nell’ambito dell’allestimento fieristico conosco poco il mondo della scenografia, tuttavia, al termine di ogni confronto, ho visto venire alla luce idee che, in tandem con il cliente, diventavano sempre più accattivanti e convincenti. È stato un momento divertente e allo stesso tempo di crescita professionale, in cui credo si sia riuscito a superare il semplice rapporto tra cliente e fornitore, lavorando a 360°”. La stessa opinione è stata condivisa da Finizola: “Si è trattato di un lavoro di concerto con i nostri allestitori basato su fiducia e supporto reciproci che, da una partenza abbastanza timorosa, ci ha portato, anche divertendoci in alcuni momenti, ad un risultato di grande successo”.
A questo punto, non dobbiamo che aspettare il prossimo Salone Nautico di Genova, per vedere se e quale sorpresa ci riserverà Cartello!